Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi
Martedì 02 Settembre 2014Meteo:
English

A Colle di Val d’Elsa uno dei primi esempi di bilancio consolidato, strumento di controllo strategico e trasparenza

Colle di Val d'Elsa -

A Colle di Val d'Elsa uno dei primi esempi di bilancio consolidato, strumento di controllo strategico e trasparenza



Comunicato stampa n.151 del 20 giugno 2013

Il documento fotografa la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'ente Comune e delle società partecipate
A Colle di Val d'Elsa uno dei primi esempi di bilancio consolidato, strumento di controllo strategico e trasparenza

Un quadro dell'attività e della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del soggetto pubblico locale,  inteso come l'ente Comune e le sue società partecipate. E' quello illustrato nei giorni scorsi nel seminario dedicato al bilancio consolidato del Comune di Colle di Val d'Elsa, che colloca l'amministrazione comunale valdelsana tra le prime esperienze in Italia in vista della nuova normativa sui sistemi contabili che entrerà in vigore per tutti Comuni a partire dal gennaio 2014, nel rispetto del Decreto legislativo 118 del 2011. Il seminario è stato organizzato dal Comune insieme al Disei, Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università di Firenze e all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena. 

"Il bilancio consolidato - afferma l'assessore alle risorse finanziarie del Comune di Colle di Val d'Elsa, Leonardo Parri - risponde a un'esigenza avvertita dai Comuni a partire dagli anni '90, anni di trasformazione in cui gli enti locali hanno affidato la gestione di servizi pubblici locali a soggetti terzi controllati, attraverso esternalizzazioni o società partecipate. In questo modo, i Comuni sono diventate una sorta di holding, con la necessità di controllare i soggetti a cui dettano le linee di indirizzo. Per quanto riguarda la nostra realtà, il perimetro di riferimento del bilancio consolidato è rappresentato dal bilancio del Comune, accanto a quello dell'Azienda Speciale Multiservizi che si occupa di mensa scolastica, farmacie, parcheggi e mattatoio; di Colle Promozione Spa per la riqualificazione urbana; dell'Anpil che gestisce il Parco dell'Elsa, della Fondazione territori sociali AltaValdelsa, per i servizi sociali; dell'Azienda servizi alla persona "Elisabetta e Sara Bottai Lekie", del Centro di ricerca su energia e ambiente che ha sede nel Palazzone e di altre società partecipate che forniscono servizi pubblici locali e dove il Comune di Colle di Val d'Elsa detiene quote minori anche se certamente non meno rilevanti".  

"Il bilancio consolidato - aggiunge Parri - permette di esercitare un controllo strategico verso le aziende partecipate e di poter disporre di un documento in grado di offrire una rappresentazione esaustiva di tutta l'attività che gravita attorno all'ente Comune. Inoltre, non è solo uno strumento di verifica sotto il profilo contabile, ma anche degli obiettivi raggiunti, con la possibilità di guardare al domani, ai futuri cittadini, ai futuri amministratori e allo sviluppo del territorio e della città. A questo - dice ancora Parri - si unisce il significato di trasparenza verso i cittadini, per far capire loro come vengono impegnate le risorse a disposizione, sia dal Comune che dalle società partecipate. L'obiettivo è anche quello di stimolarli a partecipare sempre di più in maniera attiva e consapevole, cogliendo le occasioni e gli strumenti di dialogo e confronto con l'amministrazione comunale che, in questi anni, non sono mancati e che torneranno in occasione della presentazione del bilancio di previsione per l'anno in corso". 

"Ringrazio - conclude Parri - tutti coloro che hanno collaborato alla redazione del documento e allo svolgimento del seminario, dagli uffici dell'amministrazione comunale al Dipartimento di scienze per l'economia e l'impresa dell'Università di Firenze fino all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena, contribuendo a rendere la nostra esperienza una delle prime nel suo genere in Italia".

DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da Comune di Colle di Val d'Elsa ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2013-06-20 12:56:20 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Siena OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Siena OnLine pubblicità